Sabato 15 dicembre alle ore 15.00 visita guidata alla mostra “Il Trionfo del Colore”


Sabato 15 dicembre alle ore 15.00 andremo a vedere la mostra Il Trionfo del Colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i Capolavori dal Museo Pushkin di Mosca, nelle due sedi in cui ha luogo a Palazzo Chiericati, sede del museo civico e alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza.

Sarà Luca Matteazzi, Consigliere dell’Associazione Amici dei Musei e guida turistica di Vicenza ad illustrarci la grande esposizione dedicata al Settecento veneto con il pregevole dialogo delle opere di Giambattista e Giandomenico Tiepolo, Giambattista Pittoni, Luca Carlevarijs, Giambattista Piazzetta, Antonio Giovanni Canal detto Canaletto, Francesco Guardi, Pietro Longhi, Sebastiano Ricci e molti altri. Artisti attivi in ogni angolo del vecchio Continente: apprezzati, imitati, seguiti, collezionati, che saranno modello per le generazioni successive e avranno un grande impatto sull’arte europea.

La mostra accoglie i capolavori della grande stagione settecentesca dell’arte veneta, patrimonio del Museo Pushkin di Mosca, che saranno posti in dialogo con le due collezioni vicentine.

Il corpus delle 64 opere esposte è costituito da 24 dipinti provenienti dal Pushkin, tra cui “Il ritorno del Bucintoro” all’approdo di Palazzo Ducale di Canaletto, e da 40 opere selezionate sia dall’ampio patrimonio dei Musei Civici di Vicenza, ricco di oltre 50 mila pezzi, che dal patrimonio di Intesa Sanpaolo conservato a Palazzo Leoni Montanari.

L’eccezionalità di questa mostra è data inoltre dalla possibilità di contemplare, tutti insieme, oltre cinquanta capolavori straordinari e,  in attesa del nuovo allestimento della sezione Sette-Ottocentesca di Palazzo Chiericati, di ammirare dopo oltre un decennio le opere del Museo stesso.

L’esposizione principale si articola nelle otto sale al piano terra di Palazzo Chiericati, scopri alcune anticipazioni: viaggio nelle otto sale in cui si articola il percorso espositivo.

Info
Il contributo richiesto è di 20 euro a persona per i soci regolarmente iscritti e 22 per i non soci. Effettua l’iscrizione direttamente

Per info e prenotazioni potete rivolgervi alla segreteria
info@amicimuseivicenza.it; 0444322762 nei giorni di martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00

Condividi sui socialShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Previous Post