Dicembre

sabato 15 dicembre alle ore 15.00

per info e prenotazioni rivolgersi alla segreteria: info@amicimuseivicenza.it; 0444 322762 nel seguente orario: martedì e giovedì 9.00-12.00

VICENZA - PALAZZO CHIERICATI - PALAZZO LEONI MONTANARI visita alla mostra "Il Trionfo del colore"

Visita guidata alla mostra Il Trionfo del Colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i Capolavori dal Museo Pushkin di Mosca, nelle due sedi in cui avrà luogo a Palazzo Chiericati, sede del museo civico e alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza.

Sarà Luca Matteazzi, Consigliere dell’Associazione Amici dei Musei e guida turistica di Vicenza, ad illustrarci la grande esposizione dedicata al Settecento veneto con il pregevole dialogo delle opere di Giambattista e Giandomenico Tiepolo, Giambattista Pittoni, Luca Carlevarijs, Giambattista Piazzetta, Antonio Giovanni Canal detto Canaletto, Francesco Guardi, Pietro Longhi, Sebastiano Ricci e molti altri. Artisti attivi in ogni angolo del vecchio Continente: apprezzati, imitati, seguiti, collezionati, che saranno modello per le generazioni successive e avranno un grande impatto sull’arte europea.

La mostra accoglie i capolavori della grande stagione settecentesca dell’arte veneta, patrimonio del Museo Pushkin di Mosca, che saranno posti in dialogo con le due collezioni vicentine.

Il corpus delle 64 opere esposte è costituito da 24 dipinti provenienti dal Pushkin, tra cui “Il ritorno del Bucintoro” all’approdo di Palazzo Ducale di Canaletto, e da 40 opere selezionate sia dall’ampio patrimonio dei Musei Civici di Vicenza, ricco di oltre 50 mila pezzi, che dal patrimonio di Intesa Sanpaolo conservato a Palazzo Leoni Montanari.

L’eccezionalità di questa mostra è data inoltre dalla possibilità di contemplare, tutti insieme, oltre cinquanta capolavori straordinari e,  in attesa del nuovo allestimento della sezione Sette-Ottocentesca di Palazzo Chiericati, di ammirare dopo oltre un decennio le opere del Museo stesso.

martedì 18 dicembre

per info e prenotazioni rivolgersi alla segreteria: info@amicimuseivicenza.it; 0444 322762 nel seguente orario: martedì e giovedì 9.00-12.00

VICENZA - PALAZZO CHIERICATI, terza lezione del corso di formazione sull'arte contemporanea

Terza lezione del corso di formazione sull’arte contemporanea a cura di Katia Brugnolo:
“Il rinnovamento della scultura da Rodin agli artisti italiani tra ‘800 e ‘900”

Modalità di partecipazione: la partecipazione al corso è gratuita. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Tutte le lezioni si svolgeranno alle ore 17.00 presso il Palazzo Chiericati

Visualizza la programmazione degli anni passati:

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

Condividi sui socialShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin