Oratorio dei Boccalotti. Capolavoro da salvare

L’oratorio dei Boccalotti in zona San Pietro è uno degli edifici sacri più apprezzati di Vicenza, ricco di pregevoli testimonianze artistiche, ma richiede oggi un urgente intervento di restauro.

AMICI MUSEI. Oggi alle 18.30 premiazioni degli studenti in Stamperia

L’Associazione Amici dei Musei, dei Monumenti e del Paesaggio di Vicenza, su proposta di Katia Brugnolo, componente del consiglio direttivo e docente all’Accademia di Verona, ha indetto in ottobre il concorso “Attimi InFiniti” col liceo artistico Canova di Vicenza.

Tempio di San Lorenzo, al via il restauro dell’affresco imbrattato

E’ in corso in questi giorni il restauro dell’affresco all’esterno del Tempio di San Lorenzo raffigurante la Crocifissione, di un anonimo giottesco, e risalente al Trecento. Grazie agli Amici dei monumenti il prezioso manufatto tornerà all’aspetto originario.

L'Associazione offre il restauro dell'affresco deturpato della Crocifissione nella chiesa di San Lorenzo a Vicenza

Si scrive Amici dei monumenti ma si legge mecenati. Certo, non è una nuova opera d’arte ma poco ci manca, visto che l’operazione finanziata e donata dall’associazione alla città porterà alla rinascita di un affresco deturpato da qualche vandalo la scorsa estate. «Abbiamo deciso di sostenere il restauro del dipinto imbrattato a San Lorenzo – annuncia il presidente Mario Bagnara

Prof. FRANCO BARBIERI - amico generoso e prezioso che tanto si è prodigato per l’arricchimento culturale della comunità vicentina

“Il Presidente dell’Associazione Amici Musei di Vicenza, con il Consiglio direttivo e tutti i Soci, ricordando con viva gratitudine la lunga e qualificata collaborazione ricevuta, è vicino alla moglie e ai figli in questo doloroso momento e con loro piange la perdita del carissimo Prof. FRANCO BARBIERI amico generoso e prezioso che tanto si è prodigato per l’arricchimento culturale della comunità vicentina”

Condividi sui socialShare on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin